Descrizione
Secondo e ultimo lotto di lavori per la messa in sicurezza sismica dell’edificio scolastico Sandro Pertini di Ortovero, in viale Chiesa. Sono in conclusione, infatti, gli interventi finanziati da contributo PNRR ed eseguiti dal Comune: il finanziamento complessivo ammonta a 1mln di euro.
Una prima parte dei lavori strutturali riguardanti il tetto, i solai, le pareti esterne e l’interno delle scuole secondarie di primo grado (medie) al secondo piano erano stati eseguiti nell’estate 2024 durante la pausa scolastica, senza disagi all'attività didattica. La seconda parte riguardante i lavori interni delle scuole primarie (elementari) sta per essere consegnato alla direzione didattica in tempo utile per l’inizio delle lezioni in aula.
Il plesso scolastico ospita oltre 300 alunni e dispone di un servizio di trasporto scolastico svolto dal Comune di Ortovero con due scuolabus anche per gli alunni dei comuni vicini.
“Scuole totalmente rinnovate per affermare la centralità del nostro plesso a livello locale, mantenendolo adeguato, sicuro e rinnovato per una piacevole fruibilità da parte di alunni e docenti” dichiara il sindaco di Ortovero Osvaldo Geddo.
“Grazie al responsabile tecnico del Comune, geometra Andrea Rupo, ai tecnici esterni dello studio associato Ruffini-Asborno-Badoino e ai consiglieri delegati del Comune, che hanno lavorato in sinergia con l’istituto comprensivo di Alassio, siamo molto soddisfatti per gli interventi effettuati secondo le tempistiche stabilite”.
“Inoltre, l’Ufficio Tecnico sta lavorando sul finanziamento PNRR di 350 mila euro ottenuto a giugno 2025, per la cucina, la mensa e l’ascensore delle scuole, progetto ormai pronto e che sarà appaltato entro il mese di settembre" aggiunge ancora il primo cittadino ortoverese.
Oltre gli interventi sul plesso scolastico Sandro Pertini, sono in stato di avanzamento i lavori per la nuova costruzione dell'asilo nido nella frazione di Pogli: “Una nuova struttura che risponderà alle esigenze delle famiglie del comprensorio e della valle Arroscia, percorsa ogni mattina da genitori che raggiungono la riviera per motivi di lavoro e restituirà frequentazioni e socialità alla principale frazione del nostro comune” conclude il sindaco Geddo.
A cura di
Contenuti correlati
- Ortovero, il messaggio di commiato del Maresciallo Maggiore Davide Chaia
- Viabilità tra Ortovero, la Valle Arroscia e la riviera
- Proseguono i lavori del nuovo asilo nido da 960mila euro
- I 90 anni dell’organo che ha accompagnato la vita di Ortovero
- 90° anniversario di inaugurazione dell'organo Gandini
- Ortovero e i Comuni della Valle Arroscia dicono No al nuovo semaforo sulla statale 453: "Sospendere l’ordinanza di Anas"
- 25 aprile, le celebrazioni per l'Ottantesimo anniversario della Liberazione
- Maltempo, chiusa la strada intercomunale Ortovero-Villanova
- La rassegna “IncontriAMOci... ad Ortovero” regala "Un 25 aprile lungo un mese"
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 14:55