Descrizione
Dopo il primo appuntamento dedicato alla canzone d’autore, da Genova al Friuli, con le apprezzatissime esibizioni di Nicole Coceancig, Alvise Nodale e Federico Sirianni, l’Associazione Culturale Zoo propone per la seconda serata un altro ospite d’eccezione: Folco Orselli, compositore, cantautore e attore milanese.
“Un pianoforte, una chitarra e le mie storie. Lo spettacolo in solo è il contrario di quello che la parola lascia immaginare. Essere soli sul palco significa raccontare, cantare, suonare come se lo spettacolo fosse dedicato privatamente ad ognuno dei partecipanti, quindi si moltiplica e diventa un affollato scambio di confidenze.” Con queste parole Orselli ci introduce a “Storie e canzoni da Milano Babilonia”, uno spettacolo che riaggiorna il teatro canzone milanese scuola Giorgio Gaber, immergendolo in sonorità e storie metropolitane del nuovo millennio.
Nel 1995, con il duo “Caligola”, Folco Orselli partecipa al Festival di Sanremo nella categoria ‘Giovani’ e, nel 1996, esce il suo primo album “Il sole che respira”; nello stesso anno nasce il progetto musicale “Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi” con cui autoproduce l’album di inediti “La stirpe di Caino” (2000). Nel 2003 recita interpretando il ruolo di sé stesso, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta” e canta “More” per i titoli di coda. Nel novembre 2004 esce il suo terzo album “La Spina”, prodotto da Lifegate e registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, dove sarà registrato anche il suo quarto album “Milano Babilonia” (2007). Sempre registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, il suo ultimo album “Blues in MI: vol. 1”.
Durante l’estate del 2025 il Comune di Ortovero ha affidato la gestione del teatro Casone all’Associazione Culturale Zoo di Albenga, che organizza dal 2006 il Festival musicale “Su La Testa” al Teatro Ambra di Albenga e ha promosso altri eventi come “Live in Albenga” e “La musica che gira in centro”.
Il biglietto per la serata del 12 dicembre, con inizio alle ore 21.00, ha un costo di 13 € più diritti di prevendita. È prevista una tariffa ridotta a 11 € più prevendita per i soci dell'Associazione Zoo.
I biglietti sono acquistabili:
• Online sulla piattaforma CiaoTickets.
• In cassa direttamente presso il teatro la sera dello spettacolo.
Tutti gli aggiornamenti sui canali ufficiali dell'Associazione: Facebook @sulatesta - Instagram @sulatestafestival zooalbenga@gmail.com.
A cura di
Contenuti correlati
- Gino Rapa racconta: favole, aneddoti e le parole del Natale a Ortovero
- Giorgio Boatti e Giuliano Tavaroli alla rassegna “IncontriAMOci... ad Ortovero"
- Concerto per la festa di Liberazione
- "IncontriAMOci… ad ORTOVERO": sulle tracce del passato con gli "Amici di Pogli"
- Ortovero presenta il libro "Una mamma in provetta"
- Natale a Ortovero: in scena "Alla ricerca del Natale perduto"
- Oratori aperti a Ortovero
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 12:32