Descrizione
ll Circolo Sportivo Ortovero - sezione Birre Rosse - protagonista alla Liegi Bastogne Liegi Challenge, una classica del ciclismo internazionale, con Fulvio Briano detto Bruseghin, Pino Cagnino, Marino Massa e Pier Tornago detto Pierri Van Petegem. A loro si è aggiunto il tandem guidato da Antonio Rapa e da Carlo Ortenzi, quest’ultimo in prestito con diritto di riscatto da un prestigioso team lombardo. A guidare la compagine gli esperti direttori sportivi Egeo Buccarella e Silvano Colombo, che hanno guidato la prima ammiraglia.
La loro preparazione è stata incentrata su una alimentazione specifica a base di moules-frites e birra Redoutable, un’ottima triple blonde che deve il suo nome alla salita più iconica della Doyenne.
I cicloamatori del sodalizio presieduto da Maurizio Tarello hanno corso la Liegi-Bastogne-Liegi Challenge. nella giornata precedente alla gara professionistica. Il Circolo Sportivo Ortovero è una delle squadre amatoriali più attive della Liguria e da molti anni partecipa con i suoi atleti alle classiche del Nord.
La corsa prevedeva la possibilità di scegliere tra tre percorsi: il lungo, di 253 km e circa 4.000 metri di dislivello (ricalca quello che i professionisti), il medio, di 163 km e 2.600 metri di dislivello ed il corto, di 80 km e 1500 metri di dislivello.
Ortovero, quindi, si conferma località della bicicletta, raggiungendo anche importanti risultati sportivi. In sella, infatti, anche il sindaco Osvaldo Geddo, ciclista attivo con la società sportiva che organizza numerose manifestazioni e partecipa ad importanti eventi: "Complimenti ancora una volta ai nostri indomabili corridori che hanno concluso una gara davvero impegnativa".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 10:13