Istruzioni per la presentazione delle candidature per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale 2024

Presentazione da effettuarsi dalle 08.00 alle 20.00 di venerdì 10/05/2024 e dalle 08.00 alle 12.00 di sabato 11/05/2024.

Data :

11 aprile 2024

Municipium

Descrizione

In tutti i Comuni, per presentare le candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti:
• candidatura alla carica di Sindaco e lista dei candidati alla carica di Consigliere Comunale e dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
• certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ortovero;
• dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco e per la candidatura alla carica di Consigliere Comunale;
• certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
• modello del contrassegno di lista;

Candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale
La candidatura alla carica di sindaco e la lista dei candidati alla carica di consigliere comunale dovranno riportare le seguenti informazioni:
– nome, cognome, luogo e data di nascita del candidato alla carica di sindaco;
– numero d’ordine progressivo, nome, cognome, luogo e data di nascita dei candidati alla carica di consigliere comunale (se cittadino dell’Unione europea, anche lo Stato membro di cui sia cittadino);

La lista dei candidati va presentata con un’apposita dichiarazione scritta.
Con la lista devono essere presentati anche:
• il nome e cognome del candidato alla carica di Sindaco;
Ciascun candidato Sindaco deve dichiarare di non aver accettato la candidatura in altro comune;
• l’indicazione di due delegati incaricati di assistere alle operazioni di sorteggio delle liste, di designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio elettorale e presso l’Ufficio centrale, di dichiarare il collegamento con il candidato alla carica di sindaco;
• il programma amministrativo;
• sottoscrizioni della dichiarazione da parte dei presentatori della lista dei candidati. La sottoscrizione deve essere apposta su appositi moduli nei quali devono essere riportati anche il contrassegno della lista; nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati; nome, cognome, luogo e data di nascita di ognuno dei sottoscrittori;
La firma di ogni sottoscrittore deve essere autenticata da uno dei seguenti soggetti:
– i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica;
– i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia;
– gli avvocati iscritti all’albo che abbiano comunicato la propria disponibilità all’ordine di appartenenza e i cui nominativi siano stati tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell’ordine;
Sul punto occorre ricordare che l’autenticazione deve essere redatta di seguito alla sottoscrizione. Il pubblico ufficiale attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita (contenuto essenziale), nonché apponendo la propria firma ed eventuale timbro dell’ufficio. I pubblici ufficiali sono titolari del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente all’interno del territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari o al quale appartengono.

Certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ortovero e certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica
Tali certificati possono essere richiesti e acquisiti in formato cartaceo o in formato digitale. I certificati devono essere rilasciati entro ventiquattro ore dalla richiesta.

Dichiarazione autenticata di accettazione della candidatura per la carica di sindaco contenente la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza di incandidabilità (art. 10 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235) e dichiarazione di collegamento con la lista o con le liste presentate per l’elezione del consiglio comunale

Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza di incandidabilità (art. 10 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235)

La presentazione delle candidature, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle 20.00 di venerdì 10/05/2024 e dalle 08.00 alle ore 12.00 di sabato 11/05/2024.
La presentazione deve essere fatta a mano alla segreteria del Comune. Essa può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più candidati o sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista. Affinché la commissione elettorale circondariale sappia a chi comunicare i propri provvedimenti, occorre, inoltre, segnalare il recapito dei presentatori o di uno dei candidati, ovvero dei delegati di lista.

Municipium

Allegati

Istruzioni per la presentazione e ammissione candidature-amminitrative-ed.2024

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