Servizi Sociali

BUONI SPESA – EMERGENZA COVID-19

Si pubblica di seguito l’Ordinanza Nr. 16 del 01/04/2020 del Sindaco in accordo al ODCPC n. 658/2020 – Intervento denominato “Buoni Spesa” finalizzato al sostegno dei nuclei familiari con difficoltà economiche conseguenti alle misure restrittive adottate a livello nazionale per contrastare la pandemia del virus COVID-19.

1_ordinanza buoni spesa COVID

2_avviso ai cittadini buoni alimentari

Domanda buoni spesa.pdf

Domanda buoni spesa.word

4_manifestazione interesse esercenti covid19

Misura di immediato sostegno alle fasce deboli per le conseguenze derivanti dalla diffusione del COVID 19. Assistenza economica straordinaria in favore delle famiglie che si trovano in stato di effettivo bisogno – Ordinanza della Protezione Civile nazionale n.658 del 29 marzo 2020

E’ possibile fare domanda di sostegno economico, in via emergenziale, da parte di cittadini che versano in gravi difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid-19.

In ossequio a quanto indicato nell’Ordinanza della Protezione Civile Nazionale n.658 del 29 marzo 2020, il Servizio Amministrativo-Finanziario dell’Ente individuerà la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza, tenuto conto dei seguenti indirizzi dettati dalla surrichiamata ordinanza Sindacale del n. 16/2020.

  1. A) REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare domanda i cittadini:

  • residenti nel Comune di Ortovero al momento della presentazione della domanda;
  • in stato di bisogno determinato dagli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19;
  • che dichiarino la propria condizione reddituale e patrimoniale dalla quale deve risultare l’impossibilità a provvedere alla copertura delle spese necessarie per l’acquisto di generi alimentari e  beni di prima necessità;

L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente il nucleo familiare.

Come previsto dall’Ordinanza di Protezione Civile verrà data priorità ai nuclei non beneficiari di altre forme di intervento di sostegno pubblico (es, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, ecc.);

  1. B) QUANTIFICAZIONE DEI “BUONI SPESA”

Ai cittadini in possesso dei requisiti di accesso saranno riconosciuti “buoni spesa” per il valore determinato dal servizio finanziario a seconda della composizione del nucleo familiare ed in base alle domande di sostegno economico pervenute a questo Ente.

  1. C) I singoli buoni spesa saranno di taglio pari a € 25,00

L’elenco degli esercizi commerciali aderenti oltre ad essere pubblicato sul sito del Comune di Ortovero sarà portato a conoscenza in maniera più diffusa con altre forme di comunicazione.

È consentito presentare una sola domanda per nucleo familiare inoltrando la richiesta per il sostegno al Protocollo del Comune prioritariamente all’indirizzo mail info@comuneortovero.it  utilizzando unicamente il modello predisposto dall’Ente, qui allegato e scaricabile direttamente dal sito del Comune  ( Domanda buoni spesa.pdf   )  entro e non oltre il giorno 10 aprile 2020 ore 12.00.

In caso di impedimento fisico o impossibilità a raggiungere il Comune è possibile chiamare il numero  0182/547388 e fissare un appuntamento per il  recapito e ritiro del modulo a domicilio da parte di volontari.

Alla domanda deve essere allegata autocertificazione del possesso dei necessari requisiti, e obbligatoriamente, un documento di riconoscimento del sottoscrittore secondo il modello allegato al presente avviso.

Coloro i quali siano impossibilitati all’inoltro della istanza in via informatica  e per eventuali chiarimenti è possibile telefonare al numero sopraindicato.

Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

 

PER GLI ESERCENTI :

Si pubblica di seguito la procedura per l’accettazione dei suddetti buoni spesa- emergenza COVID- 19

4_manifestazione interesse esercenti covid19