News

Be Active Liguria

Caro Sindaco,

la collaborazione tra l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e l’Agenzia Regionale “in Liguria” ha permesso di mettere on line il nuovo sito istituzionale “Be Active Liguriawww.beactiveliguria.it, attraverso il quale il biker o il trekker potrà organizzare la sua vacanza attiva in Liguria, navigando tra i servizi dedicati e soprattutto potendo scegliere tra oltre 200 itinerari tra mountain bike e trekking.

Siamo la prima Regione d’Italia ad aver sviluppato un sito specifico dedicato a questo particolare tipo di pubblico che presenta un elenco di hotel certificati con servizi dedicati allo sportivo, la descrizione degli itinerari e le tracce GPX scaricabili su supporto GPS o su smartphone e i servizi utili come accompagnatori e guide, pacchetti e offerte.

La caratteristica unica del sito è quella di unire alle informazioni tecniche anche un racconto della destinazione che fornisca la motivazione al potenziale ospite di scegliere la Liguria come destinazione della sua vacanza sportiva. Sono presenti inoltre i due “Percorsi speciali”, ovvero l’Alta Via dei Monti Liguri e ilSentiero Liguria, che appassionano tutti i camminatori, per il modo completo con cui rendono possibile conoscere la regione tappa dopo tappa.

Questo impegnativo progetto, disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) è stato da noi presentato alla stampa nazionale a Milano lo scorso 23 marzo 2016, nel corso di queste settimane a Londra, Parigi, Amsterdam e prossimamente a Monaco di Baviera, Stoccolma e Copenaghen.

Poiché il turista straniero è da sempre quello maggiormente interessato alla vacanza sportiva all’aria aperta in diversi periodi dell’anno e non solamente nei mesi estivi, attraverso queste azioni ci proponiamo un importante obiettivo di destagionalizzazione, di valorizzazione e integrazione tra costa ed entroterra.

Siamo certi del Tuo contributo a supporto della diffusione di questo progetto, con l’obiettivo comune della promozione del territorio ligure, indissolubilmente legato alla professionalità dei nostri operatori turistici.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.